2019: RECORD DI RISPARMIO DELLE EMISSIONI DI CO2 PER I CLIENTI MGM WATER - MGM Water

2019: RECORD DI RISPARMIO DELLE EMISSIONI DI CO2 PER I CLIENTI MGM WATER

2019: RECORD DI RISPARMIO DELLE EMISSIONI DI CO2 PER I CLIENTI MGM WATER

2019: RECORD DI RISPARMIO DELLE EMISSIONI DI CO2 PER I CLIENTI MGM WATER

Le conseguenze positive di un impianto di acqua alla spina sull’ecologia. Non solo un vantaggio economico per il Ristoratore ma un grande beneficio per il pianeta.

 

Siamo orgogliosi di condividere con voi il risultato del nostro 2019.

Oggi sappiamo che installare un impianto di acqua alla spina è un investimento con enormi benefici per l’ambiente. Molti Ristoratori del centro Italia hanno deciso di Ultrafiltrare l’acqua potabile ed evitare gli sprechi legati al consumo dell’acqua minerale.

Abbiamo deciso di quantificare l’impegno di ognuno dei nostri clienti e CERTIFICARE il risultato affinché sia palese il nostro impegno per il bene comune.

Purtroppo delle volte ci scontriamo con obiezioni che portano i consumatori a non capire le differenze e non riusciamo a misurare l’impatto ambientale di ogni singola bottiglia d’acqua confezionata che il ristoratore serve al tavolo.

Ecco in breve perché l’acqua in bottiglia inquina:

1.      PRODUZIONE

L’acqua confezionata necessita di un imballaggio, le bottiglie di PET derivano direttamente dal petrolio; per creare una bottiglia di plastica ci vogliono 7 grammi di petrolio grezzo (un cucchiaio da minestra circa). 

L’energia necessaria per creare una bottiglia di PET e di vetro si può ottenere solo con idrocarburi ed energie fossili.

 2.      IL TRASPORTO SU GOMMA

Una volta confezionata, l’acqua va trasportata dalla fabbrica (non dalla fonte) fino al distributore con un mezzo pesante su gomma, dal magazzino di stoccaggio viene portata al Ristorante con piccoli mezzi più leggeri. Nel 99% dei casi il trasporto avviene su strada, questo comporta un’importante emissione di CO2.

3.      LA REFRIGERAZIONE DELL’ACQUA

Un frigorifero che deve mantenere alla giusta temperatura l’acqua e viene aperto e chiuso di continuo consuma molta energia elettrica rispetto ad un impianto di acqua alla spina. Anche se oggi le nuove tecnologie disponibili permettono di creare apparecchi più efficienti, nei ristoranti è comunque usuale vedere vetrine refrigerate.

 4.      LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

Per tutti i ristoranti, hotel e bar che utilizzano l’acqua confezionata in bottiglie di PET lo smaltimento dei rifiuti plastici è un vero problema. Ogni anno parliamo di quintali di rifiuti che vanno trasportati, smaltiti, stoccati, lavati e riciclati. Una bottiglia trascorre tantissime ore in viaggio e viene consumata in pochi minuti, un’energia che potremmo risparmiare semplicemente valorizzando l’acqua del nostro territorio.

5.      IL VUOTO A RENDERE

Molti ristoratori pensano che l’acqua in bottiglie di vetro sia meno inquinante di quella in plastica solo perché non vengono gettate nell’immondizia. La realtà è che il processo di stoccaggio, lavaggio e trasporto implica un enorme spreco di energie e la vita del vetro non è infinita.

I ristoratori che hanno scelto di affidarsi a noi per erogare un’acqua da bere sicura, buona nel gusto, frizzante e sempre fresca al punto giusto, hanno ottenuto maggiori comodità nella gestione del prodotto, un aumento di guadagno dalla vendita dell’acqua e una garanzia sulla qualità.

La conseguenza di questa scelta è positiva per tutti noi, perché installare un impianto di acqua alla spina ci ha permesso di ridurre le emissioni.

ECCO QUANTO ABBIAMO RISPARMIATO IN ANIDRIDE CARBONICA (CO2) NEL 2019

Abbiamo risparmiato 1.241.123,3 kg di CO2 in un solo anno di attività. In totale abbiamo erogato 6.054.260 litri d’acqua da bere di altissima qualità senza percorrere nemmeno un km.

Voglio paragonare questa cifra ad altre attività inquinanti per rendere più comprensibile questo impegno.

1.241.123,3 KG di co2 equivale a:

31.028.082,5 km percorsi da un autobus

8.865.166,42 km percorsi da un aereo

7.757.020,62 km percorsi da un’automobile

1,5 partite di calcio (serie A)

689.512.94 quotidiani stampati in un giorno

 

Se stai pensando che qualsiasi attività produce CO2, hai assolutamente ragione, anche il fiato di un essere umano produce anidride carbonica.

Ma quanto sforzo dovrebbe fare madre natura per assorbire il quantitativo di CO2 che le abbiamo risparmiato?

Se i nostri clienti avessero continuato ad usare l’acqua in bottiglia, servirebbero 𝟲𝟮.𝟬𝟱𝟲 𝗔𝗟𝗕𝗘𝗥𝗜 e un anno intero di tempo per recuperare il danno ambientale. 
Se decidessimo di piantare una foresta che possa assorbire la CO2 che non abbiamo creato, dovremmo investire 111.586 euro, in speciali essenze che assorbono molta anidride carbonica.

Una ricerca dell’Istituto Europeo per l’economia e l’ambiente (EIEE) e dell’Università della California ha permesso di quantificare il costo sociale per ogni tonnellata di CO2 emessa. Facendo una media mondiale ogni 1000 kg di CO2 COSTA 417 DOLLARI.

Quindi il valore economico sociale di quanto NON abbiamo emesso è di 467.101,10 euro.

Abbiamo voluto condividere questi numeri affinché si capisca quanto una realtà come la nostra possa fare la differenza.

Grazie alla sensibilità dei nostri clienti abbiamo potuto evitare di rovinare maggiormente l’atmosfera che ci permette di vivere su questo pianeta.

I VOLTI DEI NOSTRI CLIENTI

Ecco le foto dei Protagonisti di questa grande sfida. Grazie alla loro fiducia abbiamo erogato più di 6.054.260 di acqua Ultrafiltrata nel centro Italia.

VUOI FAR PARTE DEL CAMBIAMENTO?

Oggi esistono le tecnologie per poter produrre nella propria attività un’acqua perfetta nel gusto, frizzante, refrigerata in bottiglie eleganti senza impattare sull’ambiente e avendo grandi benefici economici.

Ora sai che un’acqua confezionata ha un enorme impatto sul nostro pianeta, puoi decidere se vuoi rimanere ancorato al passato o se vuoi unirti a noi e ridurre gli inutili sprechi.

Se desideri avere maggiori informazioni puoi cliccare su questo link https://mgmwater.com/preventivo-impianto-acqua-alla-spina/ ,
oppure
compilare il modulo di contatto e scoprire tutti i benefici di installare un impianto di acqua alla spina con MGM Water.

Buon lavoro!

Condividi

Se vuoi ricevere un’analisi specifica per trovare una soluzione ecologica nell’erogazione di acqua buona e sicura nella tua attività

O chiamaci al nostro numero verde 800 035 110 saremo felici di spiegarti senza impegno il nostro modello di lavoro.

INVIA LA TUA RICHIESTA

L’Azienda

mgmwater si occupa da 20 anni di noleggio, vendita e assistenza di impianti per il trattamento dell’acqua dedicati al settore HO.RE.CA.

I prodotti

Resta connesso con noi